Firmato l’accordo interistituzionale per la nascita di una Unità di “PRONTO INTERVENTO MINORI – PIM” a Terlizzi.

Firmato l’accordo interistituzionale per la nascita di una Unità di “PRONTO INTERVENTO MINORI – PIM” a Terlizzi.

Questa mattina alle ore 11.00 presso la sala consiliare sita in Corso Vittorio Emanuele, unitamente al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari dott. Ferruccio De Salvatore, in qualità di Sindaco del Comune di Terlizzi ho sottoscritto un Accordo interistituzionale per la nascita di una Unità di “PRONTO INTERVENTO MINORI – PIM”.
L’unità, coordinata dalla Procura dei Minori, è preposta allo svolgimento di indagini di polizia giudiziaria e/o civili relative a fenomeni di maltrattamento, devianza, evasione dell’obbligo scolastico, relativi a minori.
Il Comune di Terlizzi ha individuato due agenti di polizia giudiziaria appartenenti alla Polizia Locale, alle dirette dipendenze del Procuratore della Repubblica per i Minori per lo svolgimento delle attività che questi riterrà di delegargli. Si tratta della vice comandante Maria Santeramo e della vice commissaria Claudia Zarrilli.
Abbiamo raggiunto questo importante risultato grazie all’impegno e alla perseveranza dell’assessora alle Politiche di Coesione Sociale Daniela Zappatore che ha subito compreso l’importanza del PIM e ha percorso ogni strada possibile per accelerare l’iter e dare alla nostra città uno strumento importantissimo per tutelare minori e famiglie in condizione di fragilità. Fondamentale resta il ruolo che svolgono gi uffici dei Servizi Sociali con la presenza della dott.ssa Lorenza Patierno nel PIM.