Incontro con gli agricoltori a Pozzo Lioy. Il Sindaco De Chirico chiede interventi urgenti all’Arif per il ripristino del pozzo artesiano

Incontro con gli agricoltori a Pozzo Lioy. Il Sindaco De Chirico chiede interventi urgenti all’Arif per il ripristino del pozzo artesiano

Questa mattina il Sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico accompagnato dall’Assessore all’Agricoltura Michelangelo De Palma e dal Consigliere Comunale Michele Volpe, e come condiviso e discusso dalla 1^ Commissione Consiliare Permanente presieduta dal Consigliere comunale Pasquale Vallarelli, ha incontrato gli agricoltori davanti a Pozzo Lioy, struttura ormai fuori uso da tempo a causa di ripetuti danneggiamenti e furti di cavi di rame, trasformatori e quadri elettrici.
I sei episodi di depredazione hanno lasciato i pozzi artesiani spenti, bloccando l’irrigazione in un momento cruciale per l’agricoltura locale e mettendo in ginocchio gli agricoltori, ormai sfiniti da questa situazione.
Il Sindaco De Chirico ha preso contatto diretto con i referenti dell’Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, chiedendo interventi immediati per il ripristino del pozzo. In particolare, ha sollecitato la riparazione dell’inferriata perimetrale, l’installazione di videocamere di sorveglianza e la bonifica dell’area circostante, al fine di garantire la piena funzionalità della struttura e prevenirne ulteriori danneggiamenti.
“Non possiamo permettere che i nostri agricoltori, colonna portante della nostra economia, siano lasciati soli in questa situazione drammatica. Ho chiesto con forza all’Arif di intervenire rapidamente per ripristinare Pozzo Lioy e dotarlo di sistemi di sicurezza adeguati. La tutela del nostro territorio e di chi lo lavora è una priorità assoluta. Continueremo a monitorare la situazione fino a quando non sarà risolta” – dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico.
“L’agricoltura è il cuore pulsante della nostra comunità e questi atti vandalici sono un duro colpo per chi vive del proprio lavoro nei campi. Stiamo collaborando con le autorità e l’Arif per garantire che il pozzo torni operativo al più presto e che episodi del genere non si ripetano. Gli agricoltori possono contare sul nostro impegno costante” – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Michelangelo De Palma.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a collaborare, denunciando alle autorità qualsiasi movimento sospetto nei pressi di Pozzo Lioy e delle altre infrastrutture agricole. “Solo facendo squadra potremo proteggere il nostro patrimonio e sostenere chi, con fatica e dedizione, porta avanti l’eccellenza del nostro territorio” – concludono il Sindaco e l’Assessore all’Agricoltura.