S.M.A.R.T. 2025 per una mobilità urbana più sostenibile. Giovedì 19 Giugno evento aperto alla città.

Giovedì 19 giugno alle ore 18.30, la Sala Conferenze degli Uffici dei Servizi Sociali ospiterà la presentazione del progetto S.M.A.R.T. 2025, una strategia innovativa per la mobilità urbana sostenibile a Terlizzi. L’iniziativa promossa dal Comune di Terlizzi – Assessorato alla Mobilità Sostenibile, si propone di trasformare gli spostamenti quotidiani casa-scuola e casa-lavoro in azioni consapevoli, sicure e rispettose dell’ambiente, promuovendo l’uso della bicicletta, del piedibus e la partecipazione attiva dei cittadini.
L’evento di presentazione vedrà i saluti del Sindaco del Comune di Terlizzi, Michelangelo De Chirico e sarà introdotto dall’Assessore alla Mobilità Sostenibile, Angela Parisi. Seguiranno gli interventi di Cristina Lovascio, Presidente della Coop. “Il Girasole” che approfondirà il tema del piedibus e delle strutture secondarie; di Davide Di Bisceglie Co-Founder di Pin Bike, che illustrerà il sistema Pin Bike; di Costanza Lorusso del Centro Studi Bauman che presenterà il Mobility System.
Il progetto S.M.A.R.T. 2025 è un piano integrato che mira a migliorare la qualità urbana e a rafforzare la cultura della sostenibilità, facendo di Terlizzi una città amica della bicicletta. Questo obiettivo verrà raggiunto attraverso un approccio sistemico e partecipato, che include la promozione della mobilità dolce, il potenziamento delle infrastrutture secondarie e il coinvolgimento di scuole e cittadinanza.
La cittadinanza è invitata a partecipare per scoprire i dettagli di questo ambizioso progetto che mira a creare nuove abitudini di spostamento e a rendere Terlizzi un esempio di mobilità sostenibile.