Terlizzi e Puglia Village insieme per “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune”

Terlizzi, 10 maggio 2025 – Il Comune di Terlizzi, in sinergia con Puglia Village, lancia il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune”, un’iniziativa che celebra la tradizione florovivaistica terlizzese e promuove le eccellenze produttive locali in occasione della stagione primaverile. Patrocinato dal Comune di Terlizzi, il progetto si terrà dall’8 maggio al 30 giugno 2025 presso Puglia Village di Molfetta, shopping destination d’eccellenza del territorio pugliese.
Nata da un’idea condivisa durante un incontro il 25 febbraio 2025 tra i referenti di Puglia Village e l’Amministrazione comunale, l’iniziativa ha preso forma con una manifestazione di interesse pubblico lanciata il 26 marzo 2025 dall’Assessorato alle Attività Produttive. Alla scadenza del 2 aprile 2025, sono pervenute 5 manifestazioni di interesse, rappresentative di 26 realtà produttive locali, tra floricoltori, vivaisti, fioristi, ceramisti e associazioni, che hanno co-progettato l’evento.
«“Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” è un progetto che rappresenta l’anima di Terlizzi, la nostra “città dei fiori”. Questa collaborazione con Puglia Village non solo valorizza la nostra tradizione florovivaistica, ma promuove l’intera comunità, le sue competenze e la sua creatività. Siamo orgogliosi di vedere 28 realtà locali protagoniste di un’iniziativa che porterà il nome di Terlizzi oltre i confini cittadini, rafforzando il legame tra territorio, cultura e innovazione. Ci ho sempre creduto sin dall’inizio delle mie interlocuzioni con Puglia Village, del gruppo Land of Fashion Villages, che ringrazio per aver sviluppato il progetto, accolto poi dall’amministrazione comunale. Ringrazio l’assessore Michelangelo De Palma per averlo concretizzato.» dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico.
L’Assessore alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale Michelangelo De Palma ha aggiunto: «Questo progetto è il frutto di un lavoro condiviso che mette al centro le nostre eccellenze produttive e artigianali. La risposta entusiasta di floricoltori, ceramisti e associazioni dimostra la vitalità del nostro tessuto economico. Con “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” offriamo un’occasione unica per promuovere il made in Terlizzi, invitando cittadini e visitatori a scoprire la nostra tradizione attraverso laboratori, mercati e installazioni che parlano di bellezza e sostenibilità in un luogo frequentato da migliaia di visitatori italiani e stranieri ogni giorno”.
Il programma si articola in diverse iniziative:
– Laboratori gratuiti per adulti (previa prenotazione a , max 20 posti) nella Galleria del Village, dedicati a ecosostenibilità, cura del verde e arte:
– 12 maggio, ore 18-20: Segnaposto e centrotavola con riciclo creativo;
– 18 maggio, ore 11-13: Laboratori di ceramica;
– 26 maggio, ore 18-20: Preservare i fiori in olio;
– 9 giugno, ore 18-20: Fiori pressati e loro utilizzo;
– 15 giugno, ore 11-13: Laboratori di ceramica.
– Flower Market (15-18 maggio), in collaborazione con il Mercato dei Fiori di Terlizzi, ispirato a Covent Garden, dove acquistare fiori, piante pugliesi e ceramiche artigianali.
– Installazioni artistiche a tema primavera, realizzate con fiori di Plumbaco del territorio terlizzese, che trasformano Puglia Village in un “prato onirico” con fiori giganti e farfalle eteree, invitando i visitatori a immergersi in un’esperienza di meraviglia e trasformazione.
“Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” è un invito a rallentare, osservare e celebrare la bellezza della primavera e del territorio terlizzese, unendo tradizione, sostenibilità e creatività.
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Stampa Comune di Terlizzi: