TERRAFUOCO: Pietro De Scisciolo direttore artistico dell’edizione 2024

TERRAFUOCO: Pietro De Scisciolo direttore artistico dell’edizione 2024

Al via la Seconda Edizione del concorso di ceramica artistica e artigianale TERRAFUOCO.
La prima edizione, tenutasi nel 2023, ha avuto grande successo e ha visto la partecipazione di oltre trenta artisti provenienti da ogni parte d’Italia.
L’edizione 2024 avrà la direzione artistica del maestro d’arte terlizzese Pietro De Scisciolo, già componente della giuria nella edizione di TERRAFUOCO 2023.
Lavora presso il suo studio-laboratorio di Terlizzi e dal 2010 ad oggi è stato docente presso le Accademie di Belle Arti di Bari, Lecce, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria e attualmente ricopre il ruolo di docente di Plastica Ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Il comitato organizzativo del concorso è affidato all’azienda Ars Toto S.r.l. del Prof. Domenico Toto organizzatore, curatore e progettista in campo artistico.
La società vanta un’esperienza consolidata nel settore delle arti e dell’artigianato, con una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio, l’arte urbana, la valorizzazione delle tradizioni locali, lo sviluppo di eventi culturali di alta qualità e il restauro.
Obiettivo dell’edizione 2024 è: promuovere la tradizione ceramica di Terlizzi, i luoghi e stimolare la creatività degli artisti/artigiani locali; coinvolgere la comunità, favorendo la partecipazione locale attraverso eventi culturali collaterali e workshop; incoraggiare interazioni tra artisti, designer e produttori locali, facilitando la trasformazione delle idee in arredi urbani destinati a spazi comuni come strade e piazze.
Al concorso si innestano una serie di eventi satelliti la cui funzione è quella di accendere un riflettore per più giorni sul Comune di Terlizzi e promuovere un’esperienza artistica aperta a tutti e non solo di nicchia, un esperimento sociale di fruizione della bellezza.
L’iniziativa mira a coinvolgere l’intera comunità, invitando il pubblico a interagire con le opere esposte e partecipare attivamente alle varie attività proposte, per riscoprire il valore dell’arte come strumento di condivisione e inclusione sociale.
Il Comune di Terlizzi, dal 15 dicembre 2022, data del riconoscimento di “Comune di affermata Tradizione Ceramica” per il suo ricco patrimonio culturale e tradizione artigianale e la rinomata produzione di ceramica artistica, seguendo la strategia congiunta delle città delle ceramiche di Puglia associatosi sotto il brand di promozione territoriale POP – Pottery of Puglia e con l’intento di valorizzare le ceramiche tradizionali, segna un ulteriore passo nel promuovere questa importante storia artigianale.