25 Novembre 2024: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Riflessione del Sindaco Michelangelo De Chirico

25 Novembre 2024: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Riflessione del Sindaco Michelangelo De Chirico

Il 25 novembre è una data importante, un momento di riflessione, di denuncia e di impegno collettivo contro la violenza di genere.
Ogni anno, in questo giorno, ricordiamo le donne che hanno subito violenza, quelle che hanno perso la vita a causa di atti brutali, a volte commessi all’interno delle mura domestiche, ma anche quelle che ogni giorno lottano per liberarsi da situazioni di abuso e sfruttamento. La violenza sulle donne è una piaga sociale che colpisce tutte le comunità, senza distinzione di età, razza, classe sociale o livello di istruzione. È una violazione dei diritti umani e un ostacolo alla realizzazione di una società giusta ed equa. Le cronache sono tragicamente piene di episodi di violenza, quasi quotidiani, perpetrati sulle donne mortificate nella propria dignità umana. Dal 1° gennaio al 17 novembre 2024 sono state uccise 98 donne, molte in ambito familiare o affettivo. C’è bisogno di un impegno concreto. Non possiamo e non dobbiamo rimanere in silenzio. Dobbiamo lavorare insieme per sensibilizzare e educare le nuove generazioni, per creare un ambiente in cui ogni donna possa sentirsi al sicuro e rispettata.
È fondamentale che chi subisce violenza sappia di non essere sola, di avere il diritto di chiedere aiuto e di poter contare sulle persone vicine.
Voglio ringraziare le istituzioni scolastiche, le associazioni, i volontari e tutti colori i quali operano sul nostro territorio con passione e dedizione, dedicandosi a questa causa.
L’Amministrazione comunale di Terlizzi – Assessorato alle Pari Opportunità – è orgogliosa di aver promosso la seconda edizione di “Non Basta Dire Basta!”, una rassegna di eventi realizzati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.  Terlizzi dal 16 al 28 novembre 2024, ospita incontri, mostre, spettacoli e attività formative per promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco. Quello dell’Amministrazione è un impegno costante nell’ambito delle politiche di genere.  Insieme possiamo costruire un futuro in cui la violenza contro le donne non sia più tollerata ed il rispetto e l’uguaglianza siano la norma.