41ª Assemblea annuale Anci a Torino

41ª Assemblea annuale Anci a Torino

Il successore di Decaro alla presidenza ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è il sindaco di Napoli, Manfredi.
L’assemblea nazionale, svoltasi a Torino, ha visto la partecipazione di tantissimi sindaci e amministratori italiani, a conferma del legame istituzionale che si è creato in questi anni non solo tra Comuni e Anci, ma anche tra amministratori stessi, in un momento storico in cui viene riconosciuto ai Sindaci l’importante ruolo di prossimità con i cittadini e anche la forza di guidare le proprie comunità nonostante la carenza di personale (ho approfittato per parlarne col Ministro degli Interni, Piantedosi), le poche risorse di bilancio, i minori trasferimenti statali e le previsioni di ulteriori tagli dal Governo.
Rappresentare la nostra città nei consessi pubblici è un dovere, oltre che una forma di rispetto verso la comunità. Il senso di responsabilità ci induce ad essere fiduciosi sul fatto che, dopo tanto lavoro profuso finora per risolvere le situazioni anomale e contingenti che registriamo quotidianamente a Terlizzi, i risultati non tarderanno.
E come il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha detto in merito all’importanza dell’Unità Nazionale, così i Sindaci e gli amministratori dimostrano di saper fare rete e di concorrere fondamentalmente al benessere del Paese.
Occasioni di confronto importante si sono tenute nei vari stands in merito alle problematiche comuni, tra cui: pubblica illuminazione, manutenzioni stradali, efficientamento amministrativo, transizione digitale, transizione ecologica, opere pubbliche, gestione del personale e tanto altro.
Lavorare per migliorare quante più cose possibili nella nostra città non ci spaventa, lo facciamo già incessantemente tutti i giorni, in silenzio, e ci motiva sempre più.