Il Comune di Terlizzi partecipa al World Cleanup Day

Il Comune di Terlizzi partecipa al World Cleanup Day

Fin dal suo insediamento l’Amministrazione comunale di Terlizzi – Assessorato all’Igiene Urbana e Ambiente ha posto l’attenzione sull’abbandono incontrollato dei rifiuti, le discariche abusive di rifiuti speciali e i roghi tossici, al fine di monitorare la situazione e bonificare le zone degradate, con la consapevolezza che la soluzione più efficace è quella di educare i cittadini tramite percorsi di responsabilizzazione e sensibilizzazione. 
A tal fine l’Amministrazione comunale plaude l’iniziativa promossa da “PULIAMO TERLIZZI APS” che si inserisce nel ricco calendario mondiale di eventi per il World Cleanup Day che quest’anno si celebra il 20 settembre, patrocinandola. 
Un’azione di pulizia collettiva e di confronto a cui parteciperà attivamente anche l’Amministrazione comunale. 
“Siamo convinti che anche un piccolo gesto possa fare la differenza, un gesto responsabile e consapevole – dichiarano il Sindaco Michelangelo De Chirico e l’Assessore all’Ambiente e Igiene Urbana Gaetano Minutillo e aggiungono – patrocinando questa iniziativa partecipiamo convintamente al Word Cleanip day. Raccogliere rifiuti abbandonati illecitamente e affrontare un dibattito pubblico vanno nella direzione giusta, ma non basta. Noi facciamo la nostra parte, maggiore attenzione alle procedure che possono invogliare i cittadini a differenziare e conferire correttamente, maggiori controlli con gli ispettori ambientali della SANB e con agenti della Polizia Locale, prossima installazione di fototrappole, appena avremo risorse economiche dedicate in bilancio ed ancora maggiori sanzioni, ma non basta se non c’è la partecipazione di tutti i cittadini. Saremo perseveranti su questo tema. Siamo fermamente convinti che è fondamentale dialogare con i cittadini e sensibilizzare al tema del rispetto ambientale.” 
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa, l’appuntamento è fissato per le ore 16.00 di sabato 21 settembre sul piazzale antistante il Polo Liceale “Licei: Sylos-Fiore” per una raccolta volontaria di rifiuti in Viale Gramsci e Via Chicoli.