In arrivo 1 bus elettrico e 4 infrastrutture di ricarica
La Regione Puglia Dipartimento Mobilità e Sezione Trasporto Pubblico Locale e Intermodalità con atto dirigenziale n. 00161 del 09/09/2024 ha ammesso a finanziamento Il progetto del Comune di Terlizzi per il rinnovo dei servizi TPL urbano con acquisto di 1 mezzo elettrico e 4 infrastrutture di ricarica/rifornimento nell’ambito dell’Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al rinnovo dei mezzi collettivi. A tal fine il Comune di Terlizzi riceverà un contributo finanziario di € 2.103.170,00 a valere sulle risorse dell’Azione 3.1, Sub-Azione 3.1.1, Asse Prioritario III “Mobilità urbana sostenibile” del PR Puglia FESR 2021-2027.
“E’ obiettivo di questa Amministrazione comunale potenziare le modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti generati dai veicoli, come l’inquinamento atmosferico e acustico, la congestione delle stradale ed il degrado urbano – dichiara l’Assessora alla Mobilità Sostenibile Francesca Scolamacchia e prosegue – lo scopo è ridurre il numero di autoveicoli privati nelle aree urbane a favore della mobilità “alternativa”, potenziando il trasporto pubblico elettrico Avere degli obiettivi ambiziosi ma realisticiè fondamentale per migliorare la nostra azione finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente”.
“Appena l’opportunità mi è stata prospettata, a pochi giorni dalla scadenza, mi sono subito attivato nel chiedere consulenze per procedere speditamente – dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico e aggiunge – abbiamo lavorato senza sosta e come solitamente accade quando c’è impegno e perseveranza il risultato arriva. Ringrazio gli Uffici comunali che hanno lavorato alacremente per bruciare i tempi e far sì che il Comune di Terlizzi non perdesse questo “treno”. Ogni finanziamento intercettato è un’opportunità di crescita che offriamo alla nostra città, che offriamo a noi stessi, per la riqualificazione urbana, il miglioramento delle infrastrutture, la promozione della sostenibilità ambientale, lo sviluppo delle aree verdi e degli spazi pubblici, la promozione della cultura e molto altro”.