Terlizzi presente all’onorificenza consegnata dalla città di Andria al Maestro Muti

Terlizzi presente all’onorificenza consegnata dalla città di Andria al Maestro Muti

Martedì 24 settembre 2024 ad Andria si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Riccardo Muti. Il sindaco di Terlizzi, Ing. Michelangelo De Chirico, benchè impegnato per un sopralluogo importante presso il Teatro Comunale “Vito Giuseppe Millico” con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Berardi, progettisti, Direttore dei Lavori, Impresa e Rup dell’intervento PNRR che riguarderà proprio i lavori di completamento del teatro stesso, ha voluto onorare l’invito omaggiando il Mestro Muti con i fiori di Terlizzi, dopo aver riallacciato i rapporti con il Teatro La Scala di Milano qualche mese fa, recandosi personalmente presso il prestigioso teatro milanese per un incontro con Jane Odluom dell’Ufficio Sovrintendenza de La Scala. 
Il Maestro Riccardo Muti non è solo uno dei più grandi direttori d’orchestra viventi, riconosciuto a livello mondiale per la sua straordinaria capacità di interpretare il repertorio operistico e sinfonico, ma, così come egli stesso ha ricordato, è, prima di tutto, un Uomo del Sud, profondamente legato alla sua terra ed alle sue origini.
Legato alla città di Molfetta dove è cresciuto, alla città di Andria perché grande estimatore dell’ imperatore Federico II e anche alla nostra città.
E a Terlizzi vuole tornare. Per il tramite dell’assessora alla Cultura, Daniela Zappatore, presente alla cerimonia, ha dichiarato di aspettare da noi l’invito per l’apertura del teatro e noi vorremmo tanto inaugurarlo con il grande Maestro.
“Se nulla accade per caso, non è un caso che oggi, nel mentre salutavo il Maestro, le porte del teatro si aprivano ed il Sindaco di Terlizzi faceva un sopralluogo con i tecnici per far ripartire i lavori e dare alla nostra città un Teatro finalmente fruibile – dichiara l’Assessora alla cultura del Comune di Terlizzi Daniela Zappatore”.