Al via la seconda edizione di “Terrafuoco” Concorso di Ceramica Artistica e Artigianale

Al via la seconda edizione di “Terrafuoco” Concorso di Ceramica Artistica e Artigianale

Il Comune di Terlizzi, Assessorato alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale, con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con l’azienda ARSTOTO di Bari che curerà l’organizzazione dell’evento, ha ufficializzato il disciplinare per l’iscrizione al concorso.
Il concorso “TERRAFUOCO”, è patrocinato, oltre che dalla Regione Puglia, da Confartigianato Bari-Brindisi, Confesercenti Bari, CNA Bari e da AiCC-Associazione Italiana Città della Ceramica.
Un appuntamento imperdibile per artisti, ceramisti, designer, architetti e studenti di discipline artistiche che desiderano esprimere la propria creatività in un contesto innovativo, mantenendo un forte legame con la tradizione e l’identità del territorio pugliese.
Le iscrizioni al concorso sono ufficialmente aperte e sarà possibile partecipare fino al 30 Ottobre 2024.
Il tema di quest’anno è inGenius Loci”, un invito a esplorare e reinterpretare la relazione tra arte e ambiente urbano, attraverso opere che siano in grado di dialogare con lo spazio pubblico e valorizzare la cultura locale.
L’iscrizione è gratuita e aperta a ceramisti, artisti, designer, architetti e studenti di istituti artistici e università, senza limiti di età o nazionalità. È possibile partecipare anche in forma collettiva. Ogni concorrente dovrà presentare una sola opera inedita.
Sarà ammessa l’esecuzione con qualsiasi tecnica ceramica e anche in versione polimaterica se gli altri materiali non prevalenti rispetto alla ceramica.
Terrafuoco si propone come un saggio contemporaneo sulla storia e le tradizioni della ceramica di Terlizzi, dove passato e presente si incontrano, dando vita a nuove forme e linguaggi nell’artigianato e nel design. L’obiettivo è arricchire la vita sociale e urbana della comunità.”
Domenico Toto – Coordinatore della ARSTOTO
“Il concorso è una grande opportunità per ceramisti, artisti e designer di ogni livello, chiamati a confrontarsi non solo con la propria creatività, ma anche con il contesto in cui operano. Il nostro obiettivo è incentivare una sinergia virtuosa tra creatività e produzione, tra arte e artigianato”
Pietro De Scisciolo – Direttore Artistico “Terrafuoco” 2024
“Dopo l’incoraggiante risultato della prima edizione del Concorso dello scorso anno, Terrafuoco inGenius Loci ci consentirà di mettere in competizione artigiani, artisti e designer sul campo dell’arredo urbano e di caratterizzare con l’arte luoghi pubblici della nostra vita quotidiana. Che Terlizzi è città della Ceramica lo si vedrà nelle strade e nelle piazze ed avremo fatto un altro piccolo passo nel recupero della nostra identità.”
Michelangelo De Palma –  Assessore alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale
“Abbiamo lavorato con costanza per ottenere dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il riconoscimento di ‘Comune di affermata Tradizione Ceramica’ unitamente all’ingresso nell’associazione AiCC. L’obiettivo è continuare a perseguire questa strada con la collaborazione ed il supporto delle aziende locali.
Eccoci giunti alla Seconda Edizione di “Terrafuoco” concorso di Ceramica Artistica e Artigianale che nel 2023 ha riscosso grande successo, portando in città nomi prestigiosi del settore. Oggi le piccole botteghe a conduzione familiare, grazie all’impulso che sta avendo la ceramica terlizzese, stanno crescendo e questo settore offre possibilità lavorative a tanti giovani. Tutto questo mi rende orgoglioso come Sindaco e come cittadino. “Terrafuco” è un concorso, un’opportunità, una vetrina, un luogo di confronto, grazie all’impegno e alla dedizione dell’Assessorato alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale”.
Michelangelo De Chirico – Sindaco di Terlizzi
Quest’anno, parallelamente alla competizione, si svolgeranno diversi eventi collaterali (workshop, mostre, residenze artistiche) che offriranno un’opportunità unica per apprendere, condividere esperienze e avviare nuove collaborazioni. Questi eventi permetteranno a Terlizzi di vivere e respirare il profumo delle proprie tradizioni, facendo entrare la città in circuiti in cui l’arte può esprimere tutto il suo potenziale e contribuire alla crescita culturale e sociale della comunità.
Per maggiori informazioni su modalità di partecipazione, regolamento e calendario degli eventi, è possibile consultare il sito web ufficiale del concorso www.terrafuocoterlizzi.it o il sito del Comune di Terlizzi, spazio dedicato al Concorso www.comune.terlizzi.ba.it