Siglato l’accordo tra Regione Puglia e Comune di Terlizzi. Progetto: I Distretti Urbani del Commercio (DUC)
Il 23 settembre 2024 è una data storica per la città di Terlizzi, è stato, infatti, siglato il protocollo di intesa tra Regione Puglia e Comune di Terlizzi per l’attuazione di un progetto di valorizzazione commerciale “I Distretti Urbani del Commercio” in attuazione del R.R. 15 luglio 2011, n. 15.
Regione Puglia, Comune di Terlizzi, ConfCommercio Puglia e Confesercenti Puglia hanno condiviso e raggiunto l’obiettivo che punta a promuovere I Distretti Urbani del Commercio (DUC), “Un organismo che persegue politiche organiche di riqualificazione del commercio per ottimizzare la funzione commerciale e dei servizi al cittadino…”
E’ interesse sia della Regione Puglia sia del Comune di Terlizzi attuare un programma di sviluppo dell’attrattività commerciale e turistica per la valorizzazione del commercio attraverso il marketing territoriale e la promozione delle eccellenze turistiche ed eno-gastronomiche.
L’obiettivo che si prefigge il Comune di Terlizzi – Assessorato al Marketing Territoriale è favorire la ripresa degli investimenti e dei consumi, riqualificare le aree urbane, evitare l’impoverimento della rete commerciale di prossimità, favorire la ripresa commerciale nel centro storico.
Il Protocollo di intesa mira al miglioramento dei luoghi di interesse commerciale, enogastronomico, della produzione artistica e creativa anche attraverso lo sviluppo dei servizi di accoglienza turistica. Mira, altresì, alla valorizzazione delle periferie, a contrastare la desertificazione dei centri storici, a sostenere progetti che contribuiscono alla tutela dell’ambiente e a promuovere azioni di riqualificazione professionale degli operatori del settore.
La promozione del commercio passa anche attraverso itinerari turistici, percorsi di storia dell’architettura, percorsi eno-gastronomici legati alla ristorazione e al commercio di qualità e di tradizione; itinerari dello shopping e delle produzioni tipiche; organizzazione e comunicazione di eventi, premi, road show, attività seminariali e fieristiche. Tante le opportunità da cogliere per far rinascere il commercio a Terlizzi.
Importante sarà il ruolo delle associazioni di categoria finalizzato al coinvolgimento degli associati per l’organizzazione di eventi, la realizzazione di attività di formazione e informazione a favore delle imprese nell’ambito degli interventi programmati.
Terlizzi punterà alla riqualificazione delle aree mercatali, alla valorizzazione delle botteghe e dei negozi storici, alla realizzazione di itinerari turistici per la valorizzazione e promozione del commercio; ad azioni di animazione del territorio.
Un’opportunità straordinaria per gli operatori del commercio ma anche per l’intera città che vedrà rifiorire un settore che svolge una importante funzione sociale rendendo viva e attrattiva Terlizzi.
“L’atto sottoscritto oggi tra Comune, Regione, Confocommercio e Confesercenti rappresenta la traccia del nostro impegno nel percorso di confronto costruttivo con i nostri commercianti ed artigiani e di valorizzazione del commercio di prossimità – afferma l’Assessore alle Attività Produttive, Sviluppo Economico e Marketing Territoriale Michelagelo De Palma e aggiunge – Ci siamo impegnati a costituire il Distretto Urbano del Commercio e a reperire fondi per finanziare la vita del piccolo commercio terlizzese. Avvieremo nei prossimi giorni gli Stati Generali del Commercio e approveremo il Documento Strategico del Commercio di Terlizzi. Era uno degli obbiettivi del nostro programma elettorale e la firma di oggi è la prova che lo stiamo conseguendo. Un piccolo negozio o una bottega aperti sono elementi del nostro patrimonio sociale e vanno tutelati”.
“L’accordo siglato quest’oggi con la Regione Puglia in materia di commercio offre un’opportunità straordinaria alla nostra città – dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico – e prosegue – il nostro obiettivo come Amministrazione comunale è favorire, nel prossimo futuro, la creazione di un ambiente commerciale più vivace e ed attrattivo per residenti e operatori del settore. Lavorando in questa direzione possiamo stimolare l’occupazione locale attraverso la creazione di nuove attività per i giovani nei settori del commercio al dettaglio, dei servizi e dell’ospitalità. Vogliamo puntare ad una sempre maggiore collaborazione con le piccole imprese locali per promuovere insieme iniziative di marketing, eventi culturali e promozione del territorio. Il DUC rappresenta un’opportunità unica per dare impulso allo sviluppo economico e sociale di Terlizzi”.